ECCELLENZE
Implantoprotesi
L’Implantologia è la branca dell’odontoiatria che prevede l’inserimento di impianti dentali all’interno delle ossa mascellari e mandibolari del paziente, in sostituzione delle radici naturali dei denti. Queste “radici” artificiali, una volta osteointegrate (cioè fissate all’osso che le circonda), vengono utilizzate come ancoraggio per sostenere e/o bloccare le protesi dentali.
Grazie all’impianto dentale è possibile sostituire un dente singolo (corona su impianto), un gruppo di denti ravvicinati (ponte su impianti), oppure stabilizzare una protesi totale superiore o inferiore.
Attualmente gli impianti dentali sono quasi tutti in titanio e presentano forme diverse: cilindrica, filettata, conica ecc.
L’obiettivo da raggiungere dopo l’inserimento di un impianto endosseo è l’osteointegrazione, cioè l’unione fra l’osso e la superficie dell’impianto dentale stesso. Se questo non avviene si ha una fibrointegrazione, e in questo caso fra la superficie implantare e l’osso si interpone del tessuto fibroso (connettivo).
Questo tipo di guarigione, che un tempo era ritenuta corretta e sufficiente a sostenere negli anni il carico di una protesi, oggi non è più considerata valida in quanto aumenta la percentuale di insuccesso dell’impianto dentale nel tempo.
Indirizzo
Piazza Mellano 5/H
12084 Mondovì (CN)